Fate clic qui per visualizzare la versione solo testo

LIBERTY  INTELLIGENCE

Legnano Caroccio  (I)

Lions Club Lugano

HOME COMITATO Programma Etica Soci fondatori Presidenti   Notizie del Club

SODIS   Leo Club Lugano   Leoni a tavola   Storia del Club   In allestimento   Link   I services del club
LC Carroccio   17/05/2003 Congresso multidistretto 102   Formulari   Statuti e regolamenti   Meeting   Melvin Jones Fellows

Codice Scopi Missione Storia

1917: Nascita dei Lions Club

Lions Clubs International
Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione di servizio nel mondo con 1,4 milioni di soci in oltre 44.500 clubs in circa 185 paesi ed aree geografiche. I Lions sono uomini e donne che si dedicano a servire quanti nel bisogno, e nelle comunità dove vivono, ed in ogni parte del mondo. Fondata nel 1917, l'associazione ha come ideale il motto "Noi Serviamo".

Missione del Lions Clubs International
Il Lions Clubs International è dedito ad aiutare i meno fortunati delle proprie comunità e di ogni parte del mondo. Al di là di ogni considerazione di carattere nazionale, razziale e culturale, le attività dei Lions comprendono la conservazione della vista e il lavoro con i menomati della vista, i programmi giovanili, tra i quali l'educazione e la prevenzione dell'uso di droga ed i programmi di volontariato, l'individuazione e le ricerche sul diabete e le iniziative per la promozione della collaborazione e comprensione internazionale.

Storia del Lions Clubs International
Il Lionismo è nato negli Stati Uniti nel 1917 quando un gruppo di clubs, ciascuno indipendente dall'altro, recepì l'idea di un giovane assicuratore di Chicago, socio di uno dei suddetti Clubs, Melvin Jones, il quale fortemente riteneva che i cosiddetti "Business Clubs" dovevano allargare i loro orizzonti portando le loro attività ed i loro interessi al di là di quelli puramente professionali e lavorando dunque per migliorare, e le loro comunità ed anche il mondo nella sua globalità.

Questo concetto, grande merito di Melvin Jones, determinò l'inversione di tendenza: si abbandonava lo scopo puramente edonistico dei Clubs dell'epoca, creando il senso della responsabilità solidale verso i terzi. La prima riunione organizzativa ebbe luogo in un Hotel di Chicago il 7 giugno 1917, data che segna la nascita della nuova organizzazione. Il nuovo gruppo assunse la denominazione di uno dei gruppi lì presenti "Associazione dei Lions Clubs" e la convention nazionale ebbe luogo a Dallas nell'ottobre dello stesso anno. In tale occasione furono approvati lo Statuto ed il Regolamento e furono indicati gli scopi del Lionismo e il Codice dell'Etica Lionistica.

L'associazione diventa Internazionale con la creazione nel 1920 di un Lions Club a Windsor, nella regione dell'Ontario in Canada, e da quel momento inizia l'espansione della Associazione nel mondo con la creazione di Lions clubs in ogni parte del mondo e specialmente in Europa, Asia ed Africa negli anni 50 e 60.

La manifestazione che probabilmente ha avuto il maggiore impatto sull'impegno di servizio dell'Associazione ebbe luogo allorchè Helen Keller rivolse il suo appello ai Lions durante la convention internazionale svoltasi a Cedar Point, Ohio, USA. In tale occasione la signorina Keller sfidò i Lions a divenire "Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre". I Lions accettarono l'invito e sono riconosciuti per i programmi svolti nel campo della vista, come SightFirst, la più vasta iniziativa nel mondo per la prevenzione della cecità.

SightFirst
Nel 1990, l'associazione approvò la creazione del programma SightFirst, l'iniziativa globale di debellare la cecità prevenibile e curabile nel mondo. Vennero coinvolti nel programma esperti ed organizzazioni nel campo della cecità, governi e Lions nell'intento di trovare soluzioni a lungo termine per eliminare la cecità prevenibile e reversibile.

Programmi Giovanili
Oltre alle attività svolte a favore dei non-vedenti e dei menomati della vista, un altro importante impegno assunto dai Lions riguarda i giovani. Il programma Impegno dei Lions per i Giovani insegna ai giovani quelle qualità necessarie ad apprendere, a realizzarsi ed a servire. Il volontariato è la soluzione alternativa a problemi quali abuso di droga e violenza. I Programmi Leo Clubs, Scambi Giovanili Internazionali, Campi Internazionali della Gioventù e Concorso Internazionale Un Poster per la Pace sono altre attività giovanili svolte dal Lions Clubs International per promuover la collaborazione e la comprensione internazionale.

Fondazione Lions Clubs International
La Fondazione del Lions Clubs International (LCIF) è il braccio caritatevole del Lions Clubs International (LCI). La sua missione è quella di appoggiare l'opera svolta dai Lions clubs in tutto il mondo impegnati a servire le comunità locali e mondiale attraverso la sponsorizzazione di progetti di servizio umanitari.