Fate clic qui per visualizzare la versione solo testo


   LIBERTY  INTELLIGENCE
 
  O
UR  NATION'S  SAFETY
 

MEETINGS
2° e 4° giovedì ore 19:30
Albergo Splendide - Lugano
Tel. +41 (0)91 985 77 11
Corrispondenza: C.P. 6901 LUGANO
segretario@lionsclublugano.ch
 


Distretto 102 C - Zona 23

 Svizzera/Suisse/Schweiz
 Charter Night: 16 dicembre 1950
 Padrino:
Lions Club Sion - Valais Romand


Padrino dei Clubs: 
Milano Host  1951
Pescara Host  1953
Mendrisiotto 1954
Locarno  1955
Alto Ticino 1956
Lugano-Ceresio 1984
Leo Club Lugano 1987

 



Gemellato con:
Pescara Host  (I)
Limoges Doyen  (FR),
Legnano Caroccio  (I)

 

 
 

Lions Club Lugano

HOME COMITATO Programma Etica Soci fondatori Presidenti   Notizie del Club
                             
SODIS   Leo Club Lugano   Leoni a tavola   Storia del Club   In allestimento   Link   I services del club  
LC Carroccio   17/05/2003 Congresso multidistretto 102   Formulari   Statuti e regolamenti   Meeting   Melvin Jones Fellows  



Fondazione Europa Forum Viglio Vaglio Leo Club Azione Vino Telethon

 

Un evento prestigioso da ricordare: l'Europa Forum del 1982 a Lugano

a cura di Luciano Clerici

"Il Lions Club Lugano, in accordo con il Multidistretto 102 (Svizzera e Liechtenstein), ha il piacere di informarLa che proporrà a Brighton la candidatura della Città di Lugano per il Forum Europeo 1979.

Lugano, importante centro turistico internazionale, dotato di moderne attrezzature alberghiere, si appresta per una settimana a diventare la città dei Lions europei.

Convinti di poter offrire sulle rive del nostro lago a tutti i partecipanti un ambiente sereno ed accogliente, abbiano l'onore di chiederLe il Suo prezioso appoggio alla nostra candidatura".

Questa è la richiesta formulata nell'agosto 1977 al Governatore del Distretto 102 E, dai Lions Luganesi Ferruccio Pelli, Sindaco della Città e già Governatore, e da Attilio Celio, Presidente del Club in quel periodo.

Dopo Brighton, il Forum europeo si svolse a Torremolinus (1978), a Vienna nel 1979 e fu qui che la candidatura di Lugano venne accolta, nel 1980 a Turku (Finlandia), indi a Oslo 1981, per approdare finalmente a Lugano nel 1982, più precisamente dal 20 al 23 ottobre 1982.

Il Comitato di organizzazione era così composto:

Presidente: Ferruccio Pelli; Vicepresidente: Mario Pozzi; Segretario: Giuseppe Fumagalli; Stampati: Luigi Rusconi; Traduzioni: Franco de Martiis; Finanze: Lorenzo Wullschleger; Ricevimenti: Corrado Kneschaurek, Franco Daglio; Logistica,: Paolo Bonalumi; Trasporti e materiale: Roberto Bernardoni; Cerimonia. inaugurazione: Geo Mantegazza; Incontri: Franco Felder; Serate ai grotti: Fausto Giannini; Concerti: Bruno Amaducci; Cerimonia di chiusura: Enrico Curti; Serata danzante: Luciano Clerici; Centro elettronico: Mauro Bernasconi, Piermaria Incerti; Polizia: Ivan Weber; Sanitari: Tiziano Moccetti; Artigianato: Rolando Benedick; Vitaliano Alfani (golf), Bruno Cocchi (tennis), Alfredo Emma (tiro); Stampa: Paolo Rimoldi.

Commissioni internazionali:
Reazioni internazionali: Marc Edouard Guisan; Informazioni: Jean Jacques Zoelly; Gioventù: Florian Reist; Ambiente e attività: André Junod e Ferdinand hilpold.

Ed eccovi il saluto del Presidente, formulate in quattro lingue: "Cari Amici Lions, si avvicina il grande evento del Forum 1982 di Lugano: il nostro comitato di organizzazione si è dato da fare per offrire a tutti voi un incontro degno delle migliori tradizioni dell'ospitalità svizzera e ticinese: e questo in un quadro idilliaco come quello di Lugano ove la natura non è stata avara ed ha concesse bellezze incomparabili che nessuno può più dimenticare. Noi ci faremo un dovere di offrirvi un incontro il più cordiale e aperto possibile affinché i legami lionistici tra i convenuti possano approfondirsi sempre più, nell'interesse del mondo intero. E pertanto, tutti a Lugano, a questo incontro europeo. Cordialmente, Dr. Ferruccio Pelli, Presidente Europa Forum 1982".

Cronaca del Forum 20-23 ottobre 1982

Il Forum è una grande occasione di incontro per i Lions dei Multidistretti europei e quelle di Lugano è stato una valida conferma. I partecipanti sono stati circa 1500, ma aggiungendo le presenze alle singole manifestazioni, il loro numero è aumentato 1 1800! Gli svizzeri erano 180, di cui 100 ticinesi e fra essi 60 luganesi. Il comitato d'organizzazione, presieduto come detto dal Past Governatore Ferruccio Pelli, ne ha curato l'organizzazione in modo perfetto: ne fanno fede le innumerevoli attestazioni di compiacimento giunte da ogni dove.

La serata di mercoledì 20 ottobre si è svolta al Palazzo dei Congressi all'insegna del motto "Incontriamoci", un incontro informale che ha offerto la possibilità ai convenuti ed ai loro familiari, di trascorrere alcune ore con schietto spirito di amicizia e fratellanza.

II Presidente ha così spiegato la scelta del motto "Incontriamoci": "L’Europa è sostanzialmente diversa dagli Stati Uniti, dove il movimento lionistico è nato. L’Europa non è composta da un solo popolo, ma è una miscellanea di popoli che devono collaborare, malgrado che le loro provenienze e culture, le loro caratteristiche e istituzioni siano molto differenti. È quindi normale che sorgano malintesi e dissidi, ed è pertanto necessario che i Lions europei si incontrino almeno una volta all'anno per conoscersi meglio, per accrescere la reciproca comprensione e studiare le vie di un'azione comune nell'ambito degli scopi del lionismo".

L’indomani, giovedì 21 ottobre, ha avuto luogo la solenne inaugurazione del Forum, teatro della quale è stata la Pista di ghiaccio della Resega, addobbata a festa con i tipici colori della nostra associazione, grazie alla preziosa opera disinteressata del Centro scolastico industrie artistiche. Si è trattato di una manifestazione spettacolare, allietata dai giovani della Civica Filarmonica di Lugano e da piacevoli esibizioni di pattinaggio artistico. Le bandiere delle nazioni partecipanti sono entrate solennemente nello Stadio, portate dai componenti la Scuola di pattinaggio artistico di Lugano, mentre l'orchestra suonava i rispettivi inni nazionali. Hanno preso la parola Ferruccio Pelli, il Presidente del Consiglio dei Governatori del nostro MD Eric Rapin, e il Consigliere federale Leon Schlumpf. La cerimonia è stata presentata in quattro lingue dal nostro socio, Chairman di Zona Luciano Clerici e dalla Leonessa Arianne Bernasconi. Dopo l'apertura ufficiale del Forum, gli ospiti sono stati accompagnati, con una quarantina di torpedoni, in diversi grotti, non solo del Luganese e del Mendrisiotto, ma anche del Bellinzonese e del Locarnese, per una gioiosa "serata alla ticinese", che ha riscosso unanimi consensi.

La giornata di venerdì 22 ottobre, è stata interamente dedicata ai lavori del Consiglio di Cooperazione Europea e delle cinque Commissioni permanenti, le quali hanno dibattuto i vari aspetti di un tema di grande importanza e attualità: "Il nostro impegno per il cittadino e per lo Stato nella società in evoluzione". Le Signore hanno avuto la scelta fra diversi itinerari turistici e la visita alla Pinacoteca von Thyssen. Per chiudere la serata, gli ospiti hanno potuto assistere a tre spettacoli musicali, mentre al Palazzo dei Congressi si è esibita l'Orchestra della Svizzero Italiana sotto la direzione del Lion Bruno Amaducci.

Sabato 23 ottobre 1982, infine, il congresso è terminato con la solenne Assemblea plenaria di chiusura, alla presenza del Presidente Internazionale Everett Grindstaff, il quale ha tenuto una relazione sul Lionismo in generale. Altri oratori ufficiali, oltre al Presidente Lion Ferruccio Pelli, il Consigliere di Stato Lion Flavio Cotti e il Consigliere nazionale e di Stato vodese Lion Jean-Pascal Delamuraz. L'assemblea, dopo aver ratificato il lavoro delle commissioni, ha chiuso il Forum 1982, consegnando il vessillo ai Lions di Venezia, dove l'assise ha avuto luogo l'anno dopo.

La sera, nel nuovo padiglione della mostra Arte Casa, la manifestazione si è conclusa con la serata di gala, tradizionale incontro di tutti i partecipanti, volto a suggellare le vecchie e nuove amicizie rafforzatesi nei quattro giorni del congresso.