Fate clic qui per visualizzare la versione solo testo

LIBERTY  INTELLIGENCE

Legnano Caroccio  (I)

Lions Club Lugano

HOME COMITATO Programma Etica Soci fondatori Presidenti   Notizie del Club

SODIS   Leo Club Lugano   Leoni a tavola   Storia del Club   In allestimento   Link   I services del club
LC Carroccio   17/05/2003 Congresso multidistretto 102   Formulari   Statuti e regolamenti   Meeting   Melvin Jones Fellows

Fondazione Europa Forum Viglio Vaglio Leo Club Azione Vino Telethon

Vino e buona tavola a sostegno della fattoria di Vaglio

A cura di Fredy Bachmann Giorgio Foppa e Gualtiero Medici

Nella storia del Lions Club Lugano è indispensabile inserire l'attività del cosiddetto "Gruppo vino - Leoni a tavola" formato da: Fredy Bachmann Giorgio Foppa e Gualtiero Medici, detti anche "i moschettieri del vino". L'incontro ripetuto dei tre amici con le gambe sotto il tavolo ha rivelato una comune passione per la buona cucina e una conoscenza collettiva di buone tavole di ogni categoria. L'incontro fatale e decisivo dei tre buongustai fu nell'estate del 1988 all'Hostellerie des Chevaliers a Gruyères, reduci dal Forum di Friborgo, dove si pose la prima pietra... pardon, il primo bicchiere dell'operazione. Fu così che ognuno si impegnò, sia a rivelare le sue scoperte gastronomiche agli altri amici e a tutti i membri del Lions, mediante la pubblicazione di una mini guida tascabile ai ristoranti della Svizzera Italiana, sia a vendere il vino del Club, che allora era il Merlot Montalbano della Cantina sociale di Mendrisio, ai soci, agli amici e ai ristoratori. Oggi i vini del Club, in cui il Club è presente in etichetta, grazie alla disponibilità del vignaiolo-cantiniere Eridano Luisoni, sono tre: Fattoria di Vaglio, rosso; Fattoria di Vaglio, bianco; "Millennium" Spumante Brut, per festeggiare e raccogliere ulteriori fondi per la commemorazione del 50° di fondazione del Club.

L'attività dei "moschettieri del vino, a partire dal 1989, ha costituito e costituisce tutt'oggi la principale fonte di guadagno per sostenere la Fondazione Fattoria di Vaglio per giovani handicappati e in generale per le opere di assistenza per giovani disabili. Grazie a questa operazione, in media ogni anno si sono potuti destinare 40.000 franchi alla fattoria di Vaglio, ciò che in 10 anni di attività ha significato Fr. 400.000. È doveroso rilevare che il vignaiolo-cantiniere Eridano Luisoni ha saputo cogliere appieno lo spirito dell'azione benefica, infatti, oltre ad offrire un prodotto di qualità eccellente ci ha fatto condizioni tali da consentirci un utile tale che l'operazione risulta interessante e redditizia. Inoltre, è giusto sottolineare il fatto che il Comitato vino lavora a titolo completamente gratuito. Per quanto riguarda la guida "Leoni a tavola", la cui prima edizione fu allestita nel giugno del 1989 e diffusa nel 1990, viene allestita ed ogni anno aggiornata, o per conoscenza direta o attraverso autorevoli indicazioni di amici gastronomi. L'assegnazione dei leoncini e delle corone, non vuole costituire un giudizio esclusivamente gastronomico, ma vuole altresì tenere conto anche del rapporto qualità-prezzo, della categoria, dell'ambiente, della tavola e dell'accoglienza. "Leoni a tavola" è così felicemente giunta, in concomitanza del 50° di fondazione del LC Lugano, alla sua decima edizione con una tiratura di 2500 copie. La pubblicità inserita sul libretto permette di accrescere con un notevole importo i proventi della vendita dei vini. La guida poi è stata favorevolmente recensita dagli esperti scrittori di gastronomia che hanno espresso giudizi lusinghieri su diverse riviste specializzate. In conclusione riteniamo che il nostro lavoro sia una "activity" che rientra perfettamente nel motto lionistico "We Serve".