Fate clic qui per visualizzare la versione solo testo


   LIBERTY  INTELLIGENCE
 
  O
UR  NATION'S  SAFETY
 

MEETINGS
2° e 4° giovedì ore 19:30
Albergo Splendide - Lugano
Tel. +41 (0)91 985 77 11
Corrispondenza: C.P. 6901 LUGANO
segretario@lionsclublugano.ch
 


Distretto 102 C - Zona 23

 Svizzera/Suisse/Schweiz
 Charter Night: 16 dicembre 1950
 Padrino:
Lions Club Sion - Valais Romand


Padrino dei Clubs: 
Milano Host  1951
Pescara Host  1953
Mendrisiotto 1954
Locarno  1955
Alto Ticino 1956
Lugano-Ceresio 1984
Leo Club Lugano 1987

 



Gemellato con:
Pescara Host  (I)
Limoges Doyen  (FR),
Legnano Caroccio  (I)

 

 
 

Lions Club Lugano

HOME COMITATO Programma Etica Soci fondatori Presidenti   Notizie del Club
                             
SODIS   Leo Club Lugano   Leoni a tavola   Storia del Club   In allestimento   Link   I services del club  
LC Carroccio   17/05/2003 Congresso multidistretto 102   Formulari   Statuti e regolamenti   Meeting   Melvin Jones Fellows  


Fondazione Europa Forum Viglio Vaglio Leo Club Azione Vino Telethon

 

Il Lions Club Lugano per l'azione Telethon

a cura di Piermaria Incerti

Cosa è TELETHON?

TELETHON - Azione Svizzera è una grande azione di solidarietà in favore di bambini e adulti del nostro paese colpiti da malattie genetiche. Hanno nomi complessi, difficili da ricordare, nomi che non si sentono tutti i giorni. Come miopatie, mucoviscidosi, sindrome di Marfan, retinite piginentosa e neurofibromatosi. TELETHON rappresenta una reale e grande speranza per i colpiti da queste malattie.

Grazie agli ingenti sforzi:

• di tutti i corpi dei vigili del fuoco;

• dei Club Lions;

• dei Leo Club;

• del personale Swisscom;

• dei giovani esploratori;

• delle radio e televisioni, e

• di altre società sportive,

questa significativa raccolta di fondi permette non solo di sostenere la ricerca in Svizzera, ma anche di aiutare i malati e le loro famiglie.

Dove vanno a finire le offerte?

I contributi e le offerte raccolti rimangono nel nostro paese, dove si contano ca., 10'000 persone totalmente o parzialmente handicappate a causa di queste malattie. Uomini, donne, adulti, bambini che non possono avere una vita normale.

I fondi raccolti vengono così suddivisi:

• dal 50 al 60% per la ricerca (a seconda (degli anni);

• dal 40 al 50% per l'aiuto diretto ai malati.

Nel 1995 Telethon Azione Svizzera si è costituito in fondazione. Vista l'importanza crescente della manifestazione e la fiducia accordatagli dal pubblico, è parso necessario dotarsi di una struttura che garantisse il massimo di trasparenza.

La storia e le tappe della speranza.

L’idea TELETHON nacque negli Stati Uniti nel 1966, grazie all'Associazione Americana contro le miopatie, presieduta dall'attore Jerry Lewis, quale "maratona televisiva": TELEVISION MARATHON, che per contrazione dei due, termini divenne appunto TELETHON.

Questo grandioso spettacolo televisivo della durata di circa 30 ore consecutive, venne esportato nel Vecchio Continente solo nel 1987.

Fu la Francia il primo paese europeo ad adottare Telethon, attraverso il quale fece conoscere ai francesi e alle popolazioni dei paesi limitrofi (tra cui la Svizzera francese) una malattia grave e sconosciuta al grande pubblico.

In Svizzera Romanda l'emozione fu grande di fronte ad una tale presa di coscienza ed al successo meritato dell'Associazione Francese contro le Miopatie (AFM). I dirigenti dell'Associazione Svizzera Romanda contro le Miopatie (ASRM) e la Fondazione Svizzera di Ricerca sulle Malattie Muscolari (FSRMM) si convinsero allora della necessità di seguire l'esempio francese. Decisero quindi di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di aiutare i ca. 6'000 malati di miopatie recensiti in Svizzera, tra cui molti bambini. Nacque così nel 1988 il primo TELETHON - Azione Svizzera.
 

1° TELETHON nella Svizzera Italiana

IL LIONS CLUB LUGANO SI FA PROMOTORE DELL'INIZIATIVA

Era l'anno 1991 quando per la prima volta la Svizzera Italiana si associò al TELETHON.

Ero allora presidente del Lions Club Lugano. Un giorno ricevetti una telefonata dalla Dottoressa Elisa Bortoluzzi che mi chiese un appuntamento. Nell'incontro venni messo al corrente degli scopi che Telethon si prefiggeva. Ne rimasi colpito e subito portai l'idea di collaborazione in seno al comitato, il quale accettò l'impegno del nostro Club a sostenere questa causa.

La RTSI svolse un lavoro considerevole dando una risonanza straordinaria alle diverse manifestazioni organizzate sia in Ticino che in Svizzera Romanda.

In Ticino un gruppo di lavoro decise di far conoscere il TELETIION al grande pubblico, grazie essenzialmente ai quattro avvenimenti presentati in occasione di una conferenza stampa, svoltasi presso la sede della TSI a Comano.

Questi avvenimenti, tutti ripresi dalla televisione, furono:

-          un'asta di beneficenza, di opere d'arte devolute da circa 100 artisti ticinesi e 10 italiani;

-          una cena di gala con tombola, il cui primo premio fu un gioiello di grande valore;

-          un accordo con l'Hockey Club Lugano, che accettò di apporre sulle maglie e sui caschi dei propri giocatori il logo TELETHON, per veicolane il messaggio di solidarietà tra gli sportivi svizzeri. Durante la partita di campionato del 6 dicembre, trasmessa in diretta dalla TSI, fu organizzata una colletta tra il pubblico;

-          uno spettacolo del "Cabaret della Svizzera Italiana", al quale presenziarono 1'000 spettatori. La TSI da parte sua, dedicò alcuni suoi programmi al tema delle malattie muscolari e assunse il compito di informare i telespettatori svizzeri sull'importanza della partecipazione attiva di tutti.

Per la prima volta furono organizzati due centri di promesse, uno come sempre a Corcelles/NE e l’altro a Lugano grazie all'apporto del Lions Club Lugano e del Leo Club. Cosi facendo, i fondi raccolti oltrepassarono per la prima volta il milione di franchi, raggiungendo la cifra di fr. 1'450'000.00.

Grazie al Lions Club che l'ha voluta e proposta, l'Azione TELETHON nella Svizzera Italiana ha compiuto l’anno scorso i dicci anni di esistenza. Dieci anni di solidarietà in favore di bambini e adulti colpiti da malattie genetiche. Dieci anni in favore della ricerca di soluzioni per questi malati.

Attualmente, in seno al comitato Telethon della Svizzera Italiana siedono quale membri i soci Lions:

-          Piermaria Incerti, coordinatore del centro promesse, già Presidente di Telethon (Lions Club Lugano);

-          Giuseppe Cavadini, attuale Vice Presidente (Lions Club Mendrisiotto);

-          Giacomo Newlin, membro, coordinatone per le trasmissioni radio (Lions Club Lugano);

-          Giorgio Ortelli, membro, coordinatore corpo pompieri (Lions Club Alto Ticino);

che ogni anno, mensilmente, si ritrovano assieme agli altri amici membri di comitato nella ricerca di nuove idee per raccogliere i fondi necessari per mantenere viva la speranza di riuscire a vincere le malattie.

Lions Club Lugano, Leo Club Lugano e Telethon assieme per il sostegno alla lotta contro le malattie genetiche.