Fate clic qui per visualizzare la versione solo testo

LIBERTY  INTELLIGENCE

Legnano Caroccio  (I)

Lions Club Lugano

HOME COMITATO Programma Etica Soci fondatori Presidenti   Notizie del Club

SODIS   Leo Club Lugano   Leoni a tavola   Storia del Club   In allestimento   Link   I services del club
LC Carroccio   17/05/2003 Congresso multidistretto 102   Formulari   Statuti e regolamenti   Meeting   Melvin Jones Fellows

Fondazione Europa Forum Viglio Vaglio Leo Club Azione Vino Telethon

I giovani del Leo Club Lugano: una sensibilità in crescita

a cura di Helena Newlin e Federica Borsetti

L'idea di costituire un Leo Club a Lugano venne ad Enrica De Martiis nell'estate del 1984 quando le giunse la notizia dell'esistenza del Leo Club: una realtà all'epoca ancora sconosciuta in Svizzera. Il Leo Club: Leadership (L), Experience (E) e Opportunity (O), ovvero: conduzione, esperienza ed opportunità, vuole essere un modo diverso di unire giovani tra i 16 ed i 31 anni che abbiano voglia ed entusiasmo di mettersi a disposizione del prossimo.

La stessa Enrica partecipò ad un campo giovani organizzato dai Lions della Germania, i quali diedero l'opportunità a ragazzi di tutto il mondo di soggiornare presso famiglie Lions per qualche settimana. Ebbe così la possibilità di conoscere il movimento Leo, che era già presente in varie nazioni europee, ma non ancora in Svizzera.

Al suo rientro a Lugano, Enrica contagiò con il suo entusiasmo alcuni Lions che si dimostrarono interessati e che le diedero un aiuto indispensabile per attuare il progetto di costituire un Leo Club in Svizzera.

Il primo passo fu quello di organizzare una riunione, alla quale si invitarono i figli e i nipoti dei membri del Lions Club Lugano, nostro padrino, che rientravano nella fascia di età compresa inizialmente tra i 16 e i 25 anni. Una decina di giovani raccolsero l'invito e si impegnarono per realizzare e concretizzare il progetto di Enrica, scomparsa purtroppo prematuramente. Tutti la ricordano come la promotrice del nostro Leo Club: il primo in Svizzera!

Tutto il lavoro cosiddetto "burocratico", fu seguito e svolto dal Lions Club Lugano, mentre da parte dei Leo, fu necessario più di un anno di riunioni e di incontri, prima di arrivare al fatidico 9 giugno del 1987, giorno nel quale avvenne la costituzione ufficiale e la consegna della "Carta" che certifica l'avvenuta registrazione del club. In seguito, il 22 ottobre dello stesso anno, si festeggiò la prima "Charter Night" alla presenza dell'allora governatore del multidistretto 102, signor Niklaus Schleiffer e delle autorità cittadine. L’attività consisteva in incontri mensili, come d'altronde succede tuttora, ai quali partecipava tutto il gruppo di giovani, aiutato soprattutto all'inizio, da un comitato di sostegno composto da alcuni membri del Lions Club Lugano. Durante le prime riunioni si cercava di inventarsi un modo giovane di essere Lions, senza però avere un esempio concreto di riferimento, in quanto eravamo il primo Leo Club della Confederazione. Insomma, durante questi ritrovi si discuteva su progetti futuri, su eventuali nuove strategie per raccogliere fondi, ma l'importante era l'opportunità di svago per conoscersi meglio e riuscire a collaborare più attivamente insieme.

Fin dagli esordi ci si basò sull'attività benefica ed umanitaria, inizialmente attraverso un impegno diretto con la Fattoria di Vaglio, fondata dal Lions Club Lugano. In seguito si è puntato molto a sviluppare le qualità individuali, dimostrando disponibilità verso il prossimo, soprattutto verso coloro che sono stati meno fortunati di noi.

Un'altra attività, che continua tuttora, è la vendita natalizia di panettoni e pandori, nonché la vendita pasquale di colombe. Tutto il ricavato è sempre andato in beneficenza, scegliendo ogni anno un ente che necessitava, in quel momento, di un aiuto particolare. Inoltre, negli ultimi anni, abbiamo collaborato con il Lions Club Lugano in occasione della colletta di Telethon per l'acquisizione di contributi finanziari a sostegno della ricerca medica sulle malattie genetiche.

In occasione del decimo anniversario del nostro Club: 1997-1998, si è fatto di tutto per raccogliere la fatidica somma di diecimila franchi, mille per ogni anno.

Intanto la sensibilità del Club cresce, di pari passo alla consapevolezza degli ideali del lionismo.